La storia

L’Istituto scolastico “Marco Tullio Cicerone” ha plessi ubicati su tre diversi comuni della Provincia di Frosinone confinanti tra di loro: Arpino, Fontana Liri e Santopadre. A caratterizzare oggi l’Istituto “Marco Tullio Cicerone” è sicuramente lo storico Convitto Nazionale “Tulliano”, nato nel 1814 e annesso alla scuola nel 2012, che offre attività semiconvittuali per gli alunni di scuola primaria e secondari di primo grado.

La popolazione scolastica è composta da alunni di età compresa tra i  3  e i 14 anni, grazie alla presenza  nei  tre comuni sui quali insiste l’Istituto Comprensivo dei diversi ordini di scuola: infanzia, primaria  e secondaria di primo grado. L’I.C. “M. T. Cicerone” negli anni ha lavorato per rispondere ai bisogni e alle aspettative dei suoi utenti attraverso la costruzione di un progetto di apprendimento e di educazione, che tiene conto e rispetta le diverse tappe di crescita e di sviluppo evolutivo, in modo da risultare condiviso e da soddisfare le parti interessate. L’Istituto Comprensivo di Arpino si è distinto, inoltre, nel tempo per una politica scolastica improntata sulla qualità del servizio quale esito di attività strutturate e coordinate rispetto alla pianificazione, ai processi e all’erogazione dei servizi, frutto di un lavoro condiviso e costante tra i diversi ordini di scuola e le realtà e le specificità territoriali di Arpino, Fontana Liri e Santopadre. Inoltre, la scuola lavoro per offrire un’opportunità formativa agli studenti attraverso l’attenzione che rivolge quotidianamente alla continuità verticale ma anche orizzontale intesa quale occasione privilegiata di crescita del singolo e dell’intera comunità educante.  Così come rappresentato degli elementi identificativi che caratterizzano   il  nuovo logo dell’istituzione,  adottato nell’anno scolastico 2022-23, la scuola intende essere un luogo di accoglienza attraverso la personalizzazione, luogo  che accoglie tutti gli studenti a braccia aperte, per promuovere quella laboriosità e quel progresso di crescita e culturale, rappresentato dalla ruota dentata che si ancora alla tradizione e alla storia, come  rappresentato dal volto dell’oratore latino “M. T. Cicerone”, cui è intitolato l’I.C. Il successo formativo, obiettivo primario e prioritario, sono in ultimo rappresentati in un libro aperto proteso verso il futuro.