Presentazione

L’Istituto scolastico “Marco Tullio Cicerone” è un istituto comprensivo molto ampio con plessi ubicati su tre diversi comuni della Provincia di Frosinone confinanti tra di loro: Arpino,Fontana Liri e Santopadre.

Per tutti i comuni menzionati, che si estendono su un territorio molto ampio, l’Istituto offre sedi scolastiche per ogni ordine e grado di istruzione (Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado) riuscendo, pertanto, agarantire il diritto all’istruzione attraverso l’erogazione di un servizio scolastico uniforme intutto il territorio corrispondente al bacino di utenza di pertinenza, grazie anche alla sinergia con cui gli enti locali di riferimento interagiscono con l’istituzione scolastica.

A caratterizzare oggi l’Istituto “Marco Tullio Cicerone” è sicuramente lo storico Convitto Nazionale “Tulliano”annesso alla scuola nel 2012.

Nato ufficialmente nel 1814 nella terra del più grande oratore latino, il convitto “Tulliano” si è distinto nel tempo per l’alta vocazione formativa ed educativa e rappresenta oggi un’istituzione ormai storica per il territorio di appartenenza.

La necessità di rispondere alle mutate esigenze dell’utenza ha di fatto consentito al Convitto di continuare ad ospitare ragazzi e ragazze nella formula del “semiconvitto diffuso” che offre attività di“semicollege” sui diversi comuni attraverso una progettazione educativo-formativa che, volta alla specializzazione di alcuni interventi didattici, propone attività di studio assistito unitamente e progetti finalizzati ad implementare le competenze di base, ma anche agarantire agi studenti iscritti la partecipazione a progetti sportivi e artistico-espressivi presentinell’offerta formativa.

L’Istituto Comprensivo di Arpino si contraddistingue per una politica scolastica improntata sulla qualità del servizio quale esito di attività strutturate e coordinate rispetto alla pianificazione, ai processi e all’erogazione dei servizi secondo i criteri di efficacia ed efficienza; azioni di monitoraggio costanti, condotte sulle procedure interne attraverso la ricerca e l’analisi, rispondono alla volontà di migliorare la qualità del servizio scolastico e l’affidabilità organizzativa e professionale dell’Istituto.

La finalità educativo - formativa dell’I.C. "Cicerone" è il successo degli studenti inteso quale sviluppo integrale della personalità di ciascuno che si realizza non solo attraverso il conseguimento di conoscenze e competenze, ma con l’acquisizione del senso di conseguimento di conoscenze e competenze, ma con l’acquisizione del senso diresponsabilità e delle competenze di cittadinanza quali Life skills nella promozione del lifelong learning.

Nell’Istituto scolastico “M. T. Cicerone”, caratterizzato anche da un alto livello di inclusività, la didattica è frutto di scelte pedagogiche condivise, progettate e pianificate e riveste grande importanza: ad essa è dedicata gran parte della formazione, in modo specifico inerente la didattica per competenze, la didattica innovativa e la didattica inclusiva.Unitamente alla forte motivazione della comunità educante alla cura degli studenti,motivazione che muove quotidianamente l’azione didattica finalizzata a includere, accogliere,formare ed orientare, il Know How della scuola va rintracciato in una partecipazione democratica alla vita scolastica, quale comunità e sistema integrato di processi e relazioni e dicollaborazione collegiale che favorisce la promozione del confronto e dello scambio in unclima collaborativo e sereno.

Il Dirigente Scolastico opera nel rispetto delle competenze degli Organi Collegiali, garantendo il diritto allo studio e una gestione delle risorse umane, finanziarie e materiali, in maniera efficace ed efficiente al fine di assicurare il buon andamento dell'istituzione scolastica.

Il Dirigente è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati delservizio a partire dalla definizione degli atti di indirizzo; nell’espletamento delle sue funzioni siavvale di figure di sistema con cui condivide scelte strategiche e che contribuiscono alfunzionamento dell’Istituto.

Nell’IC Cicerone gli Organi Collegiali garantiscono l'efficacia dell'autonomia dell’istituzionescolastica nel rispetto delle norme:

• il DSGA ricopre e coordina i servizi generali e di segreteria;
  • gli Insegnanti progettano le attività educativo-didattiche e i relativi processi di insegnamentoapprendimento;
  • i genitori e gli studenti partecipano alla vita scolastica rispetto alle loro relative competenze.