Organigramma e funzionigramma

                           

La Scuola, in quanto luogo in cui molti soggetti interagiscono per realizzare un Progetto Formativo, rappresenta un sistema organizzativo complesso.

È necessario, pertanto, che essa si doti di un modello organizzativo interno che sia coerente con la specificità del servizio offerto all’utenza: da un lato aperto, flessibile e adattabile a situazioni differenziate, dall’altro regolato da principi e modalità operative che rendano il servizio scuola efficace ed efficiente.

A tale scopo la Scuola elabora attraverso il Collegio dei Docenti, l’Organigramma e il Funzionigramma che consentono di descrivere l’organizzazione complessa del nostro Istituto.

Essi costituiscono la mappa delle interazioni che definiscono il processo di governo del nostro Istituto con l’identificazione delle deleghe specifiche per una governance partecipata e democratica. Si fondano sulla collegialità, sulla condivisione e sull’impegno di ciascuno, sul rispetto delle diversità individuali e sulla valorizzazione delle risorse professionali esistenti nella comunità scolastica.

 

Di seguito la descrizione della struttura organizzativa interna, che può variare di anno in anno per mutate esigenze a carattere organizzativo.

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO:Dott.ssa Gaita Reali.

COLLABORATORI DEL DIRIGENTE SCOLASTICO: 2 docenti (1 di scuola primaria, 1 di scuola secondaria).

SUPPORTO ALLA DIRIGENZA E SUPPORTO ORGANIZZATIVO:1 docente dell’organico di potenziamento.

DOCENTI COORDINATORI E VICECOORDINATORI DI PLESSO:28 docenti.

COORDINATORI DI SEZIONE E DI CLASSE, SEGRETARI DEI CdC:10 docenti per la scuola dell’infanzia;25 docenti per la scuola primaria;14 docenti per la scuola secondaria di primo grado.

COORDINATORI DI EDUCAZIONE CIVICA:(funzione svolta dai coordinatori di classe).

COORDINATORI DEI DIPARTIMENTI:

  • dipartimento di italiano: 3 docenti;
  • dipartimento di matematica: 3 docenti;
  • dipartimento inclusione: 1 docente;
  • dipartimento di lingue: 2 docenti.

FUNZIONI STRUMENTALI:

  • Area 1 - Innovazione tecnologica, Sito web, multimedialità: 2 docenti;
  • Area 2 - Continuità ed orientamento: 2 docenti;
  • Area 3 - Coordinamento inclusione: 2 docenti;
  • Area 4 - PTOF, processi di miglioramento, formazione e aggiornamento: 2 docenti;
  • Area 5 - Valutazione, rendicontazione sociale, Invalsi: 2 docenti.

COMMISSIONI DI SUPPORTO ALLE FUNZIONI STRUMENTALI:

  • Commissione PTOF;
  • Commissione valutazione e autovalutazione;
  • Orientamento e Continuità.

COMMISSIONI:

  • Accoglienza;
  • Formazione classi;
  • Orario;
  • Elettorale;
  • Sicurezza ed emergenza COVID-19;
  • Inventariale;
  • Valutazione candidature Funzioni Strumentali.

REFERENTI:

  • Referente COVID-19;
  • Referente bullismo e cyberbullismo;
  • Referente bullismo e cyberbullismo;
  • Referente per l’educazione civica;
  • Referente curricolo ecologico-progetto “UNICEF”;
  • Referente BES.

ANIMATORE DIGITALE: 1 docente.

TEAM:

  • Team per l’emergenza;
  • Team antibullismo;
  • Team digitale.

NIV:

  • Dirigente Scolastico,
  • collaboratori del DS e docenti FS individuati.

COMITATO DI VALUTAZIONE:

  • Dirigente Scolastico,
  • 3 docenti,
  • 2 genitori
  • Dirigente Scolastico esterno.

TUTOR DOCENTI ANNO DI PROVA: docenti individuati in relazione all’ordine e al grado.

REFERENTE DOCENTI TUTOR: 1 docente.

GLI:

  • Dirigente Scolastico,
  • Funzione strumentale inclusione,
  • docenti coordinatori di classe con alunni DVA-BES,
  • docenti di sostegno,
  • specialista azienda ASL,
  • eventuale personale ATA.